domenica 4 gennaio 2015

I origins

Ieri sera stava bazzicando su vari siti in cerca di qualcosa che allietasse il mio status di malaticcia moccolosa, ed è durante questa ricerca febbricitante che mi sono imbattuta in "I origins".Film di genere fantascientifico (2014), diretto da Mike Cahill, autore del lungometraggio Another Earth. 
Attori: Michael Pitt ( una piacevole scoperta), Brit Marling e Astrid Berges-Frisbey.Durata: 113'

Trama:

Il Dottor Ian Gray,dottorando in biologia molecolare e specializzato nel processo di evoluzione dell'occhio, lascia il suo laboratorio per partecipare a una festa. lì conosce una giovane modella straniera, Sofi. l'incontro è fugace, ma basta la visione degli occhi della ragazza per fare accendere qualcosa in Gray, e saranno proprio quegli occhi a cambiarli  per sempre la vita. 
Lo scopo di Ian è ricercare una spiegazione per l'evoluzione dell'occhio umano, ponendosi in maniera critica nei confronti dei dogmi religiosi, i quali di solito associano la presenza dell'occhio alle sole forme di vita intelligenti, ed volendo dimostrare così l'inesistenza stessa di Dio. 
Anni dopo, Ian e la sua assistente di laboratorio Karen, fanno una scoperta sensazionale con profonde implicazioni esistenziali. A questo punto, il medico sa che- pur rischiando di perdere il lavoro della sua vita- dovrà recarsi dall'altra parte del mondo per validare ( o confutare) la sua teoria. Qui sarà costretto a fare i conti con qualcosa di inimmaginabile e dovrà metter in discussione il suo credo nei confronti della scienza, che forse non ha una risposta proprio per tutto....

Parere:
Il film ha una trama avvincente, decisamente drammatico nella prima parte ed emozionante in un secondo momento.Non sono una grande amante dei film di fantascienza, ma questo film mi ha particolarmente colpita. I suoi elementi realistici, una teoria così ben studiata e strutturata, e la mancanza di "fenomeni" estremi fanno credere allo spettatore che tutto ciò che accade non sia così lontano dalla realtà, o quanto meno non sia impossibile.E' un film piacevole e senza cali di attenzione, la storia vi sorprenderà fino alla fine.Consigliato ad un pubblico adulto.
Pur non avendone mai sentito parlare sono rimasta piacevolmente colpita e non posso fare altro che consigliarvelo, buona visione!!





Nessun commento:

Posta un commento