giovedì 29 gennaio 2015

Il segreto del bosco vecchio


Edizione: Mondadori
Prezzo: 9,23
Pagine: 148

TRAMA:

I boschi della valle di Fondo hanno due nuovi padroni: il colonnello Procollo, un uomo tutto d'un pezzo che non sorride mai, e suo nipote Benvenuto, un orfano che è rimasto solo al mondo.
Il colonnello vuole abbattere il bosco per fini personali, ma alla fine deciderà di non farlo scendendo a patti con i geni che popolano il bosco. Esso, infatti, è popolato da geni che vivono negli alberi, venti pomposi  con una propria personalità ribelle e altre creature che rendono il bosco un posto magico ed unico.
Procollo però non ha intenzione di rispettare la sacralità di questo luogo, ed intende appropriarsene totalmente fino a pensare di togliere di mezzo il nipote pur di ottenere ciò che vuole.

OPINIONE:

Libro per ragazzi, che può essere tranquillamente letto anche da chi è un pò più grandicello.
Buzzati da vita al bosco vecchio rendendolo un luogo incantato, misterioso e suggestivo.
Sicuramente mi è piaciuta l'atmosfera creata dallo scrittore, sono sempre stata affascinata dai boschi e fin da quando ero piccola sono fortemente convinta che dietro ogni albero si nasconda qualche fata e che il vento canti tra gli alberi.
Quindi questo racconto mi ha riportato ai migliori anni della mia infanzia quando scorrazzavo nel boschetto dietro casa mia e parlavo con gli alberi (ero una bambina strana, lo so!).
Per quanto abbia amato il clima pittoresco del bosco non sono riuscita ad affezionarmi altrettanto ai protagonisti, che mi hanno lasciata quasi del tutto indifferente, probabilmente sono io che non sono riuscita a trovare un pò di empatia con loro, ma a volte succede! non ci deve per forza piacere tutto di un libro!
In ogni caso è una buona lettura veloce e spensierata, che occupa qualche ora di tempo e ti fa riassaporare qualche ricordo dell'infanzia.

Nessun commento:

Posta un commento